CGKDT001

Design Thinking New

UX

Descrizione

panoramica del corso:

Il Design Thinking è una metodologia di problem-solving che adotta il metodo creativo del design combinandolo a un approccio fortemente centrato sulle persone, i loro bisogni e le loro aspettative.

L’obiettivo del Design Thinking è quello di identificare una soluzione innovativa ad un problema, che soddisfi i criteri fondamentali di gradimento (del mercato o degli attori), di fattibilità tecnica e di redditività o sostenibilità economica.

Il corso offre una panoramica introduttiva sulla teoria, gli strumenti e l’approccio metodologico del Design Thinking seguendo il metodo del learning-by-doing: ad una base teorica si affianca una design jam, con l’obiettivo di mettere in pratica il metodo, imparandone limiti, vincoli e difficoltà. Attraverso la design jam il partecipante fa proprio l’approccio metodologico del design thinking e nel contempo acquisisce alcune competenze trasversali come la capacità di collaborazione, la tolleranza e il lavoro di gruppo.

Destinatari

il corso è rivolto a:

Il Design Thinking è applicabile a tutti i tipi di i problemi, che siano di strategia, di organizzazione, di sviluppo di nuovi prodotti o servizi. Per questo il corso è rivolto a professionisti, imprenditori e, in generale, organizzazioni del settore pubblico e privato che desiderano (ri)progettare una migliore offerta di servizi/prodotti per le rispettive aree o dipartimenti, rafforzare o cambiare l’approccio della propria azienda o organizzazione al lavoro, migliorare le performance aziendali o creare un ambiente che favorisca la creatività.

Obiettivi

al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

Al termine del corso i partecipanti impareranno a:

utilizzare il linguaggio, l’approccio e gli strumenti del Design Thinking.

  • analizzare problemi complessi e a risolverli in modo creativo, iterativo e interdisciplinare, generando soluzioni innovative e user-centric
  • lavorare in gruppo
  • utilizzare metodi pratici di progettazione in ogni fase del problema, con l'aiuto di modelli di riferimento
  • aprirsi ad una nuova cultura lavorativa basata su un approccio incentrato sull'utente, sull’empatia, l’ideazione, la prototipazione e il testing
  • prototipare in anticipo e in modo rapido oltre a testare i prototipi

Pre-requisiti

per partecipare al corso:

  • Non sono necessarie conoscenze o dotazioni tecniche particolari se non la disponibilità a mettersi in gioco e l’apertura al lavoro di gruppo.
  • Gruppo di partecipanti uguale o superiore a 10.

  • Design Thinking: teoria e metodo

Cos’è il Design Tthinking, quali obiettivi si prefigge, quali sono i modelli principali. Il processo e le sue diverse fasi. Gli strumenti e l’approccio user-centered. Co-design e lavoro di gruppo. Come introdurre il Design Thinking in azienda.

  • Design Jam

Il design thinking in pratica: I partecipanti sono suddivisi in team di 3-5 persone. Ogni team lavora autonomamente sulla stessa sfida di design seguendo un timetable strutturato che detta il ritmo delle diverse fasi del processo di design fino alla ideazione, prototipazione e test dell’idea progettuale.



2022

Luglio

Milano

Roma

Padova

Corso personalizzato?
Mai stato così semplice!
Design Thinking
su misura per te

Hai bisogno di un programma dedicato?
Scegli le date in accordo con i tuoi impegni
Vuoi un docente interamente dedicato?

Il Corso non ha promozioni attive

controlla i nostri corsi in promozione

Milano
Via Alessandro Volta, 16
20093 Cologno Monzese, Milano

Padova
Corso Stati Uniti 18/B
35127 Padova

Roma
Via Casilina 3T, Palazzina D
00182 Roma

Contatti
+39 022544271
learning@cegeka.it