CGKDT001

Design Thinking New

UX

Descrizione

panoramica del corso:

Il Design Thinking è una metodologia di problem-solving che adotta il metodo creativo del design combinandolo a un approccio fortemente centrato sulle persone, i loro bisogni e le loro aspettative.

L’obiettivo del Design Thinking è quello di identificare una soluzione innovativa ad un problema, che soddisfi i criteri fondamentali di gradimento (del mercato o degli attori), di fattibilità tecnica e di redditività o sostenibilità economica.

Il corso offre una panoramica introduttiva sulla teoria, gli strumenti e l’approccio metodologico del Design Thinking seguendo il metodo del learning-by-doing: ad una base teorica si affianca una design jam, con l’obiettivo di mettere in pratica il metodo, imparandone limiti, vincoli e difficoltà. Attraverso la design jam il partecipante fa proprio l’approccio metodologico del design thinking e nel contempo acquisisce alcune competenze trasversali come la capacità di collaborazione, la tolleranza e il lavoro di gruppo.

Destinatari

il corso è rivolto a:

Il Design Thinking è applicabile a tutti i tipi di i problemi, che siano di strategia, di organizzazione, di sviluppo di nuovi prodotti o servizi. Per questo il corso è rivolto a professionisti, imprenditori e, in generale, organizzazioni del settore pubblico e privato che desiderano (ri)progettare una migliore offerta di servizi/prodotti per le rispettive aree o dipartimenti, rafforzare o cambiare l’approccio della propria azienda o organizzazione al lavoro, migliorare le performance aziendali o creare un ambiente che favorisca la creatività.

Obiettivi

al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

Al termine del corso i partecipanti impareranno a:

utilizzare il linguaggio, l’approccio e gli strumenti del Design Thinking.

  • analizzare problemi complessi e a risolverli in modo creativo, iterativo e interdisciplinare, generando soluzioni innovative e user-centric
  • lavorare in gruppo
  • utilizzare metodi pratici di progettazione in ogni fase del problema, con l'aiuto di modelli di riferimento
  • aprirsi ad una nuova cultura lavorativa basata su un approccio incentrato sull'utente, sull’empatia, l’ideazione, la prototipazione e il testing
  • prototipare in anticipo e in modo rapido oltre a testare i prototipi

Pre-requisiti

per partecipare al corso:

  • Non sono necessarie conoscenze o dotazioni tecniche particolari se non la disponibilità a mettersi in gioco e l’apertura al lavoro di gruppo.
  • Gruppo di partecipanti uguale o superiore a 10.

  • Design Thinking: teoria e metodo

Cos’è il Design Tthinking, quali obiettivi si prefigge, quali sono i modelli principali. Il processo e le sue diverse fasi. Gli strumenti e l’approccio user-centered. Co-design e lavoro di gruppo. Come introdurre il Design Thinking in azienda.

  • Design Jam

Il design thinking in pratica: I partecipanti sono suddivisi in team di 3-5 persone. Ogni team lavora autonomamente sulla stessa sfida di design seguendo un timetable strutturato che detta il ritmo delle diverse fasi del processo di design fino alla ideazione, prototipazione e test dell’idea progettuale.



2021

Ottobre

Milano: 05 ottobre 2021
Roma: 12 ottobre 2021
Padova: 19 ottobre 2021

Corso personalizzato?
Mai stato così semplice!
Design Thinking
su misura per te

Hai bisogno di un programma dedicato?
Scegli le date in accordo con i tuoi impegni
Vuoi un docente interamente dedicato?

Il Corso non ha promozioni attive

controlla i nostri corsi in promozione

Milano
Via Alessandro Volta, 16
20093 Cologno Monzese, Milano

Padova
Corso Stati Uniti 18/B
35127 Padova

Roma
Via Casilina 3T, Palazzina D
00182 Roma

Contatti
+39 022544271
learning@cegeka.it