Agile Coaching & Transformation

I vostri modelli di business sono in costante accelerazione: dovete tenervi al passo e rispondere alle mutevoli condizioni di mercato. Il dipartimento IT dev’essere pronto ad introdurre nuovi software e opportuni aggiornamenti, per garantire flessibilità e un breve time-to-market. I principi Agile rendono possibile questo processo.

Formazione

Offriamo un’ampia gamma di corsi di formazione, sia per professionisti interessati all’Agile dal punto di vista della gestione dei progetti, sia per tecnici esperti. Tutti i nostri corsi sono tenuti da esperti con ottime capacità di insegnamento e almeno 10 anni di esperienza nel loro campo.

Consulenza

Viene spesso chiesto agli esperti di Agile in the Core di supportare su problemi specifici i clienti che hanno scelto di applicare i principi Agile alla propria organizzazione. I nostri consulenti, innanzitutto, analizzano il contesto in cui si è sviluppato il problema, e successivamente iniziano a formulare delle risposte insieme agli stakeholder. Infine, si tracciano le linee guida per la soluzione insieme al cliente. In questo modo si garantisce la compatibilità della metodologia Agile con le esigenze e i valori dell’organizzazione in cui si va ad operare.




Agile in the core

L’essenza della programmazione è piuttosto semplice: creare valore aggiunto sviluppando software di alta qualità, nel modo più produttivo possibile. La stretta collaborazione con i clienti è cruciale per sviluppare il software corretto. La metodologia Agile consente di ricevere un feedback da parte dei clienti in modo rapido per ritoccare e migliorare il software ongoing. Un gruppo di esperti Agile è a disposizione dei nostri clienti ed offre formazione e consulenza sui principi dell’Agile.




Perché Agile?


Tempo

La ragione principale per scegliere la metodologia Agile è, ancora una volta, un ridotto time-to-market: definisci i tempi di esecuzione e il numero di giorni/uomo in anticipo.

Budget

Evita le discussioni e congela il budget in anticipo. Il controllo su questo sarà essenziale durante lo svolgimento del progetto, e le esigenze di business andranno testate continuamente.

Flessibilità

Agile significa anche avere una visione flessibile: se cambiano le regole o la strategia del management, ci deve essere sufficiente flessibilità per consentire di apportare i cambiamenti necessari.

Coinvolgimento

È necessario il coinvolgimento degli altri dipartimenti aziendali, quali il Marketing o F&A, per portare risultati e quindi applicazioni che verranno poi effettivamente usate.


Visibilità

La frequente interazione fra il business e l’IT aiuta ad evitare la sindrome di Robinson Crusoe: l’applicazione su cui si sta lavorando rimane isolata su un’isola deserta per così tanto tempo che infine nessuno la riconosce.

Valore

Un coinvolgimento attivo dei business manager nel processo di sviluppo, garantisce che le corrette priorità siano prese in considerazione. Questo richiede impegno.

Basso rischio

Il forte coinvolgimento del business, diminuisce il rischio di dare priorità scorrette durante il progetto di sviluppo.

CEGEKA agile


Approfondisci la Metodologia di sviluppo Agile




10 anni di esperienza come Agile Expert


Dietro di noi 10 anni di successi nello sviluppo di applicazioni. In qualità di pionieri della metodologia di sviluppo Agile, Cegeka incarna i principi dell’Agile in maniera pragmatica. Il nostro approccio maturo combina i principi del project management alla metodologia Scrum, e a tipiche pratiche ingegneristiche prese da XP.

Sappiamo cosa serve per trasformare un’organizzazione in un’organizzazione Agile, perché lo facciamo da dieci anni. È grazie alla nostra esperienza sul campo che ci viene chiesto di accompagnare la trasformazione dell’IT nelle grandi aziende finanziarie e di servizi, sia pubbliche che private.

Agile Coaching



I nostri esperti possono insegnarti i principi dell’Agile attraverso attività di formazione e di consulenza.