Metodologia di Sviluppo Agile

Tu e i tuoi modelli di business e competizione siete in costante accelerazione. Bisogna tenere il passo e rispondere alle nuove condizioni del mercato. Altrimenti la concorrenza prenderà il sopravvento. Il reparto IT deve essere pronto con software e aggiornamenti per garantire flessibilità e un ridotto time-to-market. Tutto sta nel cogliere le opportunità. I principi agili lo rendono possibile.

Sviluppo più veloce e più flessibile grazie agli sprint di due settimane

Lo sviluppo software Agile aiuta le aziende a riappropriarsi della loro piena versatilità ed efficienza. Puoi iniziare lo sviluppo più velocemente mantenendo sufficiente flessibilità per attuare modifiche. A differenza del modello waterfall, gli sprint di due settimane integrano maggiormente analisi, sviluppo e valutazione. Gli sprint scandiscono intervalli temporali regolari entro cui viene assicurata la disponibilità di nuove funzionalità, il tutto con l'obiettivo di massimizzare la versatilità e la velocità di condivisione delle funzionalità con il business.

scrum



Analisi

Prima di tutto, diamo uno sguardo critico all'analisi dei requisiti e alle caratteristiche richieste. Gartner ha calcolato che, in media, il 60% delle funzionalità software non vengono mai utilizzate. D'altra parte, a posteriori, il 30% delle funzionalità che le aziende giudicano davvero necessarie mancano. Questo è uno spreco di tempo e denaro.

Sviluppo

Sviluppiamo in sprint di due settimane. Abbiamo fortemente automatizzato i processi di sviluppo, test e implementazione per consegnare il software più velocemente e aggiungere ulteriori funzionalità in corso d'opera, dato che ci saranno sempre nuove esigenze. Questo permette ad IT e business di lavorare in più stretta collaborazione per fornire agli utenti finali le applicazioni di cui hanno davvero bisogno.

Test e valutazione

Gli errori vengono rilevati velocemente in un processo di sviluppo agile. Grazie alle sessioni di valutazione progetto effettuate insieme al business ogni due settimane, il team di sviluppo può effettuare modifiche velocemente. Questo metodo affronta uno dei più grandi problemi, in termini di costi, dei pacchetti software tradizionali, dato che risolvere problemi dopo la consegna può costare fino a 20 volte di più.


Progetti e costi sotto controllo

La nostra Agile Software Factory combina due pratiche agili. EXtreme Programming (XP) è una metodologia con best practice d'ingegneria come il pair programming e il test-driven development. Scrum è un framework di tecniche di pianificazione e comunicazione per migliorare la collaborazione tra sviluppatori, business e clienti. Entrambe le pratiche si rafforzano a vicenda dando vita ad un processo di sviluppo di alta qualità, affidabile e prevedibile (CMMI-Level 3 compliant).





I nostri principi agili

Scrum

Scrum si riferisce alle best practices che adottiamo, come: sviluppo iterativo, creazione di un Product backlog o Sprint backlog, organizzazione di Sprint planning meeting, Daily scrum, follow-up di progetto e Sprint burndown, valutazione e modifiche...

EXtreme programming

EXtreme programming significa: incremental design, test-driven development, pair programming, codice condiviso, continuous integration, continuous build.

Kanban

Visualizza il workflow (sulla Kanban board), limita il Work In Progress (attraverso un WIP limit), misura i tempi di realizzazione e ottimizza l'intero processo di sviluppo.

Lean

Escludere lo spreco generando più business value, per esempio misurando l'output (KPIs) e il "waste".

Refactoring

Mantenere pulito il codice software è la prima regola dello sviluppo software agile. Un codice ben strutturato, con la migliore architettura possibile per l'esigenza, ha vita molto più lunga e si traduce in un risparmio di tempo in caso di aggiornamenti.

Knowledge transfer

Tutti nel team possono prendere il controllo dell'attività di altri membri. Usiamo il co-sourcing per trasferire tutta la conoscenza in modo che anche tu possa prendere il comando dopo l'implementazione ed essere indipendente.

Follow-up e pianificazione

Monitoriamo il budget e creiamo un forecast di progetto per ogni iterazione. In questo modo sappiamo se il campo di applicazione dovrebbe cambiare per restare nel budget. Il report fornisce una panoramica del burndown di prodotto, come ad esempio il numero di funzionalità (storie) che devono ancora essere sviluppate.

Team dedicato

I membri dei nostri team di lavoro sono concentrati su un singolo progetto alla volta, questo garantisce continuità.






Altre soluzioni

The Connected Organisation

La tecnologia, oggi, ci permette di essere sempre connessi e di scambiare informazioni con i nostri clienti, partner, fornitori e dipendenti. Siamo tutti diventati più “mobile” e meno confinati ad una postazione di lavoro fissa. L’espressione Connected Organisation ha molti significati, dal “new way of working” e “bring your own device” al cloud computing...

Collaboration

La tecnologia a supporto del lavoro di squadra, per essere sempre connessi all’interno e all’esterno.

ERP

Chi si rivolge a CEGEKA sa di poter contare su un team di 100 consulenti in Business Solutions, con una esperienza che si è consolidata in centinaia di progetti.

Professional Training

Mettiamo nelle tue mani la nostra professionalità attraverso una formazione di qualità che ti guida verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Qualunque sia la tua esigenza formativa, CEGEKA conosce il percorso giusto per te.